60 today  -  236 yesterday  -  1483352 alltime -show all-
 
 

Lei lo fa ancora?
LEI LO FA ANCORA?lei lo fa ancora
di Aldo Nicolaj
con (in ordine alfabetico) Elisabetta Carta, Nunzia Greco, Loredana Martinez, Carmen Onorati
al pianoforte Andrea Calvani
Regia: Giuseppe Venetucci

Aldo Nicolaj nasce a Fossano in provincia di Cuneo nel 1920. Laureatosi in Lettere con una tesi su George Bernard Shaw, scrittore dal quale catturerà un certo garbo salottiero, inizia a viaggiare come addetto di Ambasciata in tutti i paesi perseguitati dalla guerra. Tornato in Italia nel 1948, sempre più convinto che la sua vita era invece il teatro, continua a scrivere copioni, che otterranno successo però solo all’estero in Francia, Austria, Germania, Russia, America latina, dove le sue opere sono sempre in cartellone. Autore di dialoghi e situazioni delicate, il suo teatro, fatto di “atmosfere” e notazioni psicologiche, ha quindi vita difficile in Italia. Drammaturgo versatile ha avuto, proprio grazie a queste esperienze all’estero, un’apertura verso l’Europa straordinaria.
Osserva tutto con ironia e con un umorismo, lievemente amaro, con un tocco di umanità; ricostruisce ambienti piccolo borghesi analizzando acutamente personaggi, situazioni sempre reali; ma la quotidianità è sempre soffusa di un certo soffio poetico, lirico, di un dialogo leggero, retto a volte con abilità virtuosistica. In chiave ironico-sentimentale, fissa tutto ciò che accade intorno a lui con sguardo a volte ingenuo che coglie le passioni, le fruga, le sviscera, le penetra.


Il senso della solitudine che permea tanti suoi lavori teatrali, si esplica ancora meglio nei suoi numerosi monologhi, ove Egli osserva con occhio acuto e penetrante, a volte anche spiritoso, i suoi personaggi, veramente autentici, a volte pittoreschi. Con uno stile essenziale, una sobrietà di espressione e misura nella parola, l’Autore raggiunge un’intensità nel dialogo, con punte di malinconia e di umorismo che può arrivare a rasentare il farsesco.

La nostra scelta è caduta su alcuni monologhi “Il Telegramma”, “L’incidente”, “La clausola”, “Voglia d’angelo”, “Sali e tabacchi”, “Nozze coi sassi”, “N.N. L’uomo”, che esaltano quanto detto, ove i personaggi tutti femminili, sono ben tratteggiati e animati da un vero dinamismo teatrale. Le sette protagoniste: Laura, Linda, Giacinta, Liliana, Olimpia, Caterina, Franchina, con i loro sfoghi, le loro paure, i loro rimpianti, i loro umori, i loro rancori, le loro inquietudini, le loro ossessioni, si fondono qui in un solo personaggio, interagendo tra loro, dialogando da un personaggio all’altro, perché tutte accomunate da sentimenti universali affini, creature perlopiù chiuse in un clima di fatalità, da cui trapela il senso forse rassegnato della vita che aveva Nicolaj, ed in cui necessariamente l’uomo viene lasciato in secondo piano.
facebook
 Updated: 29.03.2011
Links: CalendarTeatroDueShare this Event on Facebook


comments disabled.
 
Marlene D. the Legen..
by WebMaster
FAO - Concerto di Pa..
by WebMaster
Concerti di Santa Pa..
by WebMaster
Auguri
by WebMaster
Il ridotto dell'Ope..
by WebMaster
 
 
  Tölzer Kurier - Deutschland 2009..
  La Provincia di Como - Italy 2009..
  Tölzer Kurier - Deutschland 2008..
  L'independant - France 2008..
  La Voce di Mantova - Italy 2008..
 
 
Aforismi sulla Musica..
Nietzsche Friedrich
0
Aforismi sulla Musica..
Jonathan C. Kramer
0
Didattica Pianistica
Corso Facilissimo per Pianofor..
0
Didattica Musicale - Scuo..
In Viaggio Verso la Musica..
0
Aforismi sulla Musica..
Robert Schumann
0
 
    
Pour le Piano
Evento Romano
Adolfo Capitelli, pianist
Andrea Calvani - Link US
 


 

 
Security Code

 
   no active poll

 • show polls
 


Show Gallery