MARLENE D. THE LEGEND
di R.Castagnari
con l'Actor Queen Quince
al pianoforte Andrea Calvani
6 Aprile 2013 - h 21.00
Roma
TEATRO VALLE OCCUPATO
MARLENE D. The Legend (scritto e diretto da Riccardo Castagnari e interpretato da QUINCE) racconta uno spaccato di vita di Marlene Dietrich quando, cinquantenne, lascia il cinema (indesiderata dal box office) per dedicarsi al canto. La preparazione meticolosa di uno dei suoi leggendari concerti, i retroscena dei suoi amori, lo sfarzo dei suoi costumi e il risvolto amaro della sua solitudine. Il tutto accompagnato dalle più belle canzoni che la Dietrich ha cantato sui palcoscenici di tutto il mondo negli ultimi 20 anni di carriera.
Ma perché ad interpretarla è un uomo?
Il mistero è proprio la chiave dello spettacolo e sarà proprio quel segreto a consolidare il rapporto d’amicizia tra lei e il suo interprete, Quince, l’uomo che diventò Marlene.
Quince, non è più un mistero, è in realtà Riccardo Castagnari in quello che solo riduttivamente possiamo chiamare un ruolo "en travestì"; (Castagnari infatti inventa un genere nuovo auto-definendosi Actor Queen). Con un lavoro studiato e raffinatissimo, fatto di cura del particolare e grande presenza scenica, Castagnari ha costruito un vero e proprio altro interprete da sé: Quince, geniale e divertente fusione di Queen (regina) e Prince (principe).
Accanto a Quince/Marlene c’è Andrea Calvani al pianoforte, nel ruolo di Burt Bacharach, per dare vita insieme alle più belle canzoni della Dietrich da 'Falling in love again' a'Lola', da 'La vie en Rose' a 'Lili Marleen'.
* * *
6 Aprile 2013 - h 21.00 al TEATRO VALLE OCCUPATO
UNICA DATA
TEATRO VALLE, Via del Teatro Valle, 21 Roma.
Info: direttamente in teatro la sera dello spettacolo
|
|